Il seminario è rivolto sia a persone che vogliono avvicinarsi alla danza barocca e sia a persone che hanno già qualche nozione e conoscenza.

Il progetto si articolerà nel modo seguente:

  • L’insegnante Ofelia Mastella ci accompagnerà in 6 incontri mensili con studio dei passi base: demi coupé, coupé, pas de bourrée, minuetto e studio delle danze di repertorio da Recueils di Feuillet o Pecour, Gaudrau. Studio della notazione Feuillet, cioè la trasposizione grafica dei movimenti danzati. Feuillet fu autore di coreografie per balletti dell’Opéra, alcuni dei quali sono pubblicati nel suo Recueil de Danses (Raccolta di danze) pubblicato nel 1704.
  • Un incontro teorico pratico, tenuto da Gloria Giordano, sul tema “I balli italiani in stile francese del primo’700, Gaetano Grossatesta e i suoi balletti“. Il percorso artistico del Grossatesta si ricostruisce, in parte, attraverso le autorevoli testimonianze dei suoi contemporanei, ma è soprattutto ampiamente documentato in più di cento libretti, fra drammi per musica e favole pastorali. Tuttavia la fonte principale per attingere alla concezione coreografica del Grossatesta è rappresentata dal manoscritto veneziano (Biblioteca del Civico Museo Correr, Archivio Morosini Grimani, ms. 157) dei menzionati Balletti ideati per le nozze Duodo – Grimani, in data da definirsi
  • Spettacolo conclusivo con musica dal vivo (ancora da definire)

Gli incontri si terranno nelle seguenti date:

22 ottobre, 12 novembre, 10 dicembre, 18 febbraio, 17 marzo e 21 aprile

presso la palestra della scuola IPS “E. Stoppa”, via F.lli Cortesi, 2, Lugo

Ti potrebbe piacere: